Analisi economica

PR Team

COME SI CALCOLANO I COSTI ORARI DEL TUO STUDIO DENTISTICO

Per poter aspirare ad una crescita continua é fondamentale che il titolare dello studio dentistico abbia sempre sotto controllo il quadro economico della sua attività.

Bisogna aver ben chiaro i costi orari dello studio, i margini su ogni prestazione, la congruità tra listino e marginalità e di conseguenza quale è lo sconto massimo che si può effettuare sui preventivi, in che mese è il punto di pareggio cioè fino a che mese si lavora per pagare le spese e da che mese i guadagni restano realmente al titolare dello studio.

Per effettuare tutto ciò la PR team analizza i tuoi dati e ti fornisce un foglio di calcolo completo.

Attraverso questa analisi potrai capire:

  • quali sono le prestazioni del tuo studio con più alta redditività
  • a marginalità media che resta allo studio
  • gli investimenti di marketing che puoi effettuare e quanto stai andando ad investire
  • la possibilità di fare del marketing mirato rivolto alle prestazioni con più marginalità
  • capire l’incidenza degli investimenti proporzionata alla redditività del tuo studio
Inoltre avvalendosi della collaborazione di un team di commercialisti e fiscalisti la PR team può fornirti un business plan dettagliato.

Che cos’è un Business Plan

Affianchiamo Professionisti, Imprenditori e Strat Up per strutturare un efficace Business Plan, al fine di far comprendere quali siano le attività e le risorse necessarie per lanciare e sviluppare con successo la propria idea di Business. PR team collabora con uno studio di fiscalisti, commercialisti ed avvocati per sviluppare un Business Plan mirato alla (ri)stritturazione ed al rilancio della propria attività.

Creazione Business Plan studio dentistico

Il "business plan" è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.

A cosa serve un Business Plan

Il business plan è fondamentale per l'avvio di una nuova impresa, lo sviluppo di un business o la realizzazione di un nuovo progetto. Serve per valutare, sotto tutti gli aspetti aziendali (patrimoniali, economici, finanziari) la bontà dell'iniziativa e in particolare la capacità di generare utili per il sostentamento dell'azienda stessa.

Perché fare un Business Plan

La principale ragione per realizzare un business plan è per accedere a finanziamenti di terzi o entrate in c/capitale, per usufruire di un contributo statale. Tutti ottimi motivi! Non dimentichiamoci però che il business plan è utile e può fornire indicazioni lungo tutta la vita dell'azienda (a prescindere da nuovi assetti finanziari/patrimoniali).

Vantaggi di un Business

  • Aver ben chiari la Mission, Vision e Obiettivi della propria attività
  • Valutare attentamente i punti di Forza e di Debolezza della propria idea di Business, del nuovo progetto e della propria attività rispetto al mercato ed ai competitors
  • Definire i propri Target di Clientela
  • Progettare un’offerta adeguata al proprio Target di riferimento
  • Creazione Budget Commerciale e di Marketing
  • Avere un Piano Economico e Finanziario per l’avvio, il sostentamento, la crescita ed il rilancio della propria attività con definizione degli eventuali investimenti, dei costi operativi e generali, della marginalità e del cash flow operativo
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